Come scegliere il portapacchi da auto

Vediamo ora come scegliere il portapacchi da auto.

Il portapacchi è sicuramente un accessorio indispensabile per chi ha bisogno di spazio extra sulla propria auto. Molto spesso, per le più svariate esigenze, il baule non è sufficiente a soddisfare i bisogni di una famiglia o di uno sportivo. 

La scelta del portapacchi è una operazione molto importante perché influenze in modo considerevole la velocità, i consumi e soprattutto la sicurezza del proprio veicolo.

Non è importante quindi se cerchi un portapacchi per caricarci la tua bicicletta o le valige o gli sci per una gita in montagna, l’importante è sceglierlo affinché non alteri la stabilità della tua auto.

Spesso il portapacchi è inteso come il baule da auto (box auto), quella specie di “ovetto” utile per caricare vestiti o oggetti vari. Solitamente lo vediamo in autostrada nei periodi di vacanza, quando lo spazio non è mai sufficiente.

baule auto portapacchi

 

Vediamo ora come scegliere il portapacchi da auto in 3 semplici step.

 

#1 Dimensioni

La prima cosa da verificare, prima di scegliere il portapacchi, è verificare il tipo di auto e più precisamente le dimensioni e la tipologia del tetto.

La maggior parte dei portapacchi oggi presenti sul mercato è regolabile, ma non tutti sono adatti a qualsiasi autovettura, per cui è importante verificare prima che l’accessorio si possa montare a regola d’arte senza che sporga dal tetto dell’auto. 

#2 Capacità

In questa fase dobbiamo vedere di quanto spazio abbiamo bisogno. Questo tenendo sempre in considerazione il peso del portapacchi e la quantità di carico raccomandata. Una volta verificato il carico massimo consigliato, possiamo procedere con la regolazione della pressione delle gomme.

La capacità di un baule auto ad esempio si misura in litri. Ogni portapacchi indica esattamente il peso trasportabile e la capacità di carico massima. 

#3 Obiettivo

Capire a cosa ci serve il portapacchi è fondamentale per orientare in modo corretto la scelta finale.

Sostanzialmente sono 

Come avrai avuto modo di capire il portapacchi rappresenta il nostro strumento per portarci sempre dietro i nostri oggetti più cari: una bicicletta, un paio di sci o vestiti che non vogliono proprio entrare nella nostra valigia.

Il portapacchi è quasi sempre universale e proprio per questo motivo può essere adattato a più tipologie di auto, quindi non deve essere acquistato tutte le volte che cambiamo vettura.

portapacchi amazon

 

 

 

Category: portapacchi

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: admin